Guida all'acquisto dei migliori caschi per scooter e moto da strada
- IlBlogDeiMotori
- 17 ott 2018
- Tempo di lettura: 4 min

Se ti sei appena comprato una moto e sei ancora alle prime armi o se semplicemente hai deciso di cambiare il tuo vecchio casco, non sceglierlo a caso, ma comincia a leggere questa guida dettagliata in cui vi spiegheremo le principali differenze tra le varie tipologie di caschi e quali sono i migliori presenti sul mercato.
Principali tipologie di caschi e caratteristiche
La prima cosa che bisogna considerare è la tipologia di moto che è in nostro possesso. Esistono moltissimi tipi di caschi:
Il casco Cromwell è stato il casco più utilizzato durante gli anni 60, poi il suo uso è diminuito a causa della scarsa protezione che forniva. Attualmente questa tipologia è proibita nella maggior parte degli stati compresa l'Italia;
La seconda tipologia è quella che viene definita jet e la principale differenza con i caschi integrali è che in caso di urto non offre nessuna protezione alla mandibola, alla mascella e al naso che infatti sono protetti solo dalla visiera. Esiste anche un altra tipologia simile a quest'ultima che prende il nome di demi-jet che offre una maggiore mobilità della testa, ma è completamente sprovvisto di protezioni nella nuca e nelle guance;
Abbiamo poi il casco integrale che permette una protezione per tutta la testa, compresa ovviamente la nuca e la visiera rimane leggermente più spessa rispetto a tutte le altre tipologie di caschi. Come possiamo immaginare è la tipologia che permette il più alto grado di protezione e per questo anche ampiamente utilizzata tra i piloti e da chi compie viaggi di lunghezza medio-lunga soprattutto nei periodi invernali;
Infine il casco modulare ha la mentoniera apribile o removibile.

A questo punto ci dovremo chiedere qual'è il più adatto alle nostre esigenze e al tipo di moto che utilizziamo. Quando ad esempio percorriamo medio-lunghe distanze in percorsi spesso extraurbani dove la velocità di marcia è spesso elevata, allora consigliamo di comprare un casco integrale che protegge anche dal vento che potrebbe diventare fastidioso, da detriti e dagli insetti. Il casco jet invece essendo molto aperto e permettendo una maggiore mobilità del capo è adatto a chi effettua spesso brevi tragitti cittadini. Come già detto però anche la nostra tipologia di moto o scooter influisce sulla scelta del casco. Essendo molti i fattori da tenere in considerazione andremo direttamente a consigliare quali è meglio acquistare in base alla tipologia di mezzo. In questa guida tratteremo solamente caschi adatti per scooter e moto da strada. Per le moto cross ed enduro abbiamo dedicato una guida apposita. Detto questo andiamo a vedere quali sono quelli migliori presenti sul mercato e con il miglior rapporto qualità/prezzo.
I migliori caschi Jet

Casco Jet Visiera Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Nero Satinato
Casco Jet in policarbonato.
Taglie disponibili dalla XS alla 2XL.
ECE 22-05 omologato.
Inserti riflettenti nel retro.
Visiera trasparente antigraffio.
Prese d'aria frontale regolabile.
Interno smontabile e lavabile.
Comodo da indossare.
Fodera interna antibatterica.
Chiusura micrometrica.
Questo prodotto è realizzato secondo le migliori specifiche.
Inoltre è disponibile in tanti altri colori e raccomandiamo prima di procedere all'acquisto di controllare adeguatamente la taglia.

Casco Jet Scooter Moto Omologato ECE 22-05 Visiera Antigraffio Nero Opaco
Casco Jet in policarbonato.
Taglie disponibili dalla XS alla 2X.
ECE 22-05 omologato.
Visiera trasparente antigraffio.
Prese d'aria laterali.
Guanciali removibili.
Comodo da indossare.
Fodera interna antibatterica.
Chiusura micrometrica.
Questo prodotto è realizzato secondo le migliori specifiche.
Se nessuno dei precedenti è riuscito a soddisfarvi ve ne lasciamo come sempre altri 4 modelli di cui leggermente particolari:
I migliori caschi integrali per moto da strada

PRODOTTO CONSIGLIATO
YEMA Casco Integrale Moto Scooter ECE Omologato YM-829 Motorino Caschi Integrali Donna Uomo con Doppia Visiera Parasole, vari colori
Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV, motoslitta, moto cross e molto altro ancora. Ideale sia per uomini che per donne. •Consiglia di ordinare una taglia più grande•
Materiali eccezionali: Scocca aerodinamica in ABS, EPS Multi-Densità, Cinturino rinforzato con sgancio rapido.
Sistema con doppia visiera: Utilizzabile con una levetta facile da usare per il cambio rapido da una visiera all'altra. Rimozione e installazione semplice della visiera chiara che non necessita di alcuno strumento.
Sistema di ventilazione: Prese di aspirazione aria e scarico completamente regolabili per creare un flusso costante e leggero di aria che contribuisce a mantenere il pilota fresco e confortevole.
Fodera confortevole: Fodera completamente smontabile e lavabile per mantenere il casco pulito, fresco e senza odore. Spazio aggiuntivo per gli occhiali e gli altoparlanti Bluetooth (Non Inclusi).


Leopard LEO-813 Casco Integrali Moto Motocicletta ECE 22-05
Certificato: ECER 22 -05 Standard / DOT - Completamente legale
ABS di alta qualità, EPS ad alta densità
Cinghia del mento di rilascio rapido con regolatore a cricchetto
Viene con la visiera esterna antigraffio
Fodera rimovibile e lavabile, facile per la pulizia del casco
Sistema di ventilazione regolabile
Completo di borsa per casco
Nuovo in scatola
Se nessuno dei due è riuscito a soddisfare le vostre aspettative ve ne lasciamo altri 4 modelli:
I migliori caschi modulari

Leopard LEO-717 Casco Apribili e modulari Moto Motocicletta ECE 22-05
ECER 22.05 approvato per il Regno Unito su strada legale
Un singolo pulsante consente di sbloccare l'operazione di flip-up per un facile utilizzo
Dotato di visiera esterna trasparente, viene fornito con borsa protettiva per casco
Tracolla regolabile e comoda (cinghia di sgancio rapido) con protezione del pattino di sicurezza
Design estremamente aerodinamico, uscita scarico posteriore per massima flusso d'aria

Casco Modulare Apribile Moto Touring Sport Visiera Parasole
Casco Apribili e modulari .ECE 22-05 omologato.
Visiera trasparente antigraffio.
Rivestimento antibatterico.
Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm)
Comentários