top of page

Dash Cam : l'assicurazione per la tua auto.

  • IlBlogDeiMotori
  • 6 feb 2018
  • Tempo di lettura: 8 min

Uno degli accessori più consigliabili da installare nella propria auto sono senza alcun dubbio le dash cam, uno strumento molto utile in caso di incidente, o per altri eventuali danni che potrebbero essere arrecati alla vettura o ai passeggeri, da altri mezzi o persone. Le dash cam sono delle videocamere compatte di cui esistono vari modelli, dotate di GPS, accelerometro; sono dotate di tecnologie capaci di riprendere e rilevare qualsiasi cosa avvenga dentro o fuori dall'auto. I vari modelli presenti sul mercato si diversificano in base a caratteristiche e funzioni specifiche come ad esempio la qualità delle lenti e del sensore CMOS o CCD, la risoluzione video, la memorizzazione del sonoro, l'autonomia delle pile, la sensibilità del sensore di movimento (G-Sensor) e la capacità delle schede di memoria.

I modelli con GPS integrato possono gestire i dati di localizzazione e le informazioni riguardanti la viabilità, mentre quelli dotati di Wi-Fi permettono il trasferimento delle immagini senza l'uso di cavi. Le cosiddette Dash Cam sono uno strumento destinato ad acquisire sempre più importanza, soprattutto nei paesi dell’ Est europeo. Nel web, come sappiamo, possiamo trovare i più svariati video che riprendono i comportamenti più assurdi di molti utenti della strada o addirittura incidenti terribili ed episodi semplicemente incredibili. Grazie alle dash cam questo fenomeno è destinato ad arrestarsi.

Ma a cosa serve la Dash Cam nello specifico?

Se state pensando di installare una Dash Cam nella vostra auto probabilmente volete sapere di cosa si tratta. In sostanza è una telecamera montata sul parabrezza in direzione di marcia o verso il conducente e l'abitacolo, utilizzata come occhio sempre vigile per riprendere qualsiasi cosa avvenga dentro o fuori dall'auto. Le immagini riprese sono fondamentali in caso di incidente o comunque sono un'arma in più per dimostrare le proprie ragioni (o le proprie colpe!). Tralasciando il fatto che può essere "a doppio taglio", questo strumento può mettere al riparo l'automobilista da problemi e noie legali non indifferenti. Alcune delle più sofisticate Dash Cam sono anche dotate di accelerometri o addirittura di segnalatori GPS in grado di riprodurre fedelmente il percorso fatto e la velocità mantenuta istante per istante, possono anche riprendere le immagini a 360 gradi. Inoltre, in caso di incidente, la telecamera potrebbe iniziare a riprendere solo quando è rilevato un impatto o una sollecitazione, impedendo che la classica "toccatina" da parcheggio rimanga senza colpevole. Come si installa? La dash cam si installa in pochi minuti tramite una ventosa da applicare sul parabrezza e da collegare alla corrente tramite porta USB o presa accendisigari dell'auto. Tutti i modelli sono dotati di uno slot per micro SD, utile per inserire la scheda di memoria in cui vengono salvate le riprese in maniera automatica, alcuni hanno anche un piccolo display, una doppia camera ed una batteria integrata per garantire il funzionamento anche in caso di interruzione dell'alimentazione come, per esempio, quando si parcheggia l'auto. Il motivo principale dell'installazione della Dash Cam in auto è la sorveglianza. In caso di tamponamento può rilevare la colpa di uno o dell'altro automobilista; in caso di furto dell'auto può riprendere i malviventi; infine può mettervi al riparo dai danni da parcheggio.


Guida all'acquisto : modelli e optional.

Tra le opzioni e le funzioni che devono essere prese in considerazione prima di acquistare una dash cam per la propria automobile vi sono :

  • Obiettivo grandangolare. L’obiettivo determina l’angolo di visuale per quanto riguarda la ripresa video. Un obiettivo di tipo grandangolare potrà riprendere uno spazio visivo molto più largo di una normale telecamera e dunque risulterà più utile in fase di testimonianza (potrà riprendere, per esempio, ciò che succede anche ai lati, o almeno in parte, dell’automobile). Nel caso in cui l’obiettivo grandangolare non fosse un’opzione presente, sarà in ogni caso bene consultare almeno l’angolo di visuale dell’obiettivo, determinato in gradi.

  • Accelerometro. L’accelerometro, nella dash cam, viene utilizzato per la rilevazione automatica degli impatti e quindi degli incidenti. Tramite il rilevatore, infatti, la dash cam inizierà a registrare automaticamente in caso di frenata brusca o di un’interruzione brusca e netta dell’andatura, o a seguito di un impatto o di un evento non previsto.

  • Schermo. Una buona dash cam dovrebbe poter vantare schermo digitale, anche piccolo, per controllare ciò che la stessa sta registrando o anche per vedere registrazioni passate senza l’ausilio di supporti esterni e quindi senza collegarla, per esempio, al pc.

  • Risoluzione video. Ormai le dash-cam odierne registrano tutte in full HD (risoluzione 1080p).Ci sono però anche dash cam che registrano solo fino a 720p (difficile trovare oggi modelli che possono registrare solo a risoluzioni inferiori). Possono altresì esistere dashcam che registrano sia in 1080p che in 720p (quest’ultima risoluzione occuperà naturalmente meno spazio sulla scheda di memoria).

  • GPS. La funzione GPS é necessaria soprattutto per le dashcam utilizzate come scatole nere. Tale caratteristica, infatti, permette di registrare, con assoluta precisione, non solo la data e l’ora dell’evento ma anche la posizione. In questo senso, la dash cam sarà in grado di chiarire tutte le problematiche riguardanti un conflitto.

  • Scheda microSD. Tutte le dash cam odierne dispongono di uno slot per inserire una scheda MicroSD. Che sia fornita o meno nella confezione. È infatti possibile utilizzare una scheda con più gigabyte oppure più schede qualora le ore di registrazione risultino molte.

  • Microfono. Se vi serve registrare anche l’audio, prima di acquistare accertatevi che la dash cam sia dotata anche di microfono.

  • Altoparlanti. Gli altoparlanti servono a riprodurre anche l’audio quando si fa scorrere, sullo schermo di cui la dash cam è dotata, video precedentemente registrati. Se ascoltare l’audio non è per voi importante, potete anche depennare questa caratteristica da quelle da controllare prima dell’acquisto.

  • Caricatore da auto. Naturalmente ogni buona dash cam deve vantare, all’interno della confezione, il caricabatterie da inserire nella presa accendisigari del veicolo.

  • Accensione automatica. La funzione di accensione automatica fa sì che la dash cam si accenda automaticamente a seguito dell’inserimento della chiave nel contatto e dell’accensione del motore. La funzione si rivela utile quando si intende registrare ogni singolo secondo del tragitto percorso.

  • Modalità di parcheggio. Con la modalità di parcheggio attivata, la dash cam si attiverà automaticamente (comincerà a registrare) a seguito di un movimento all’esterno dell’automobile anche quando l’auto è spenta e la chiave di contatto è disinserita e tolta. La funzione si rivela utile in fase di testimonianza per eventi che dovessero accadere quando il guidatore non è presente nell'auto. Di solito questa funzione richiede che la telecamera venga alimentata in maniera costante, ad esempio tramite un accessorio separato e collegato alla batteria dell’automobile.

Le migliori Dash Cam

Asus Videocamera Wi-Fi da auto con Accelerometro

  • Videocamera versatile che può essere utilizzata sia in auto sia come macchina fotografica portatile

  • Registrazione in Full HD 1920 x 1080p grazie al sensore Sony, compatibile con tutti gli accessori standard delle fotocamere

  • Anteprime in tempo reale e download su smartphone tramite l'applicazione ASUS RECONFC integrato per una facile e veloce sincronizzazione con smartphone

  • Fino a 500 GB di spazio gratis per un anno tramite ASUS WEB STORAGE

Una camera. Doppià utilità.
Reco Smart è un dispositivo piccolo e versatile, utilizzabile sia come un

in-car dash cam, sia come fotocamera portatile. Si collega ai vostri dispositivi smart tramite Wi-Fi e con l'app Asus Reco avrete anteprime in tempo reale e potrete scaricare e condividere le immagini e i video. Con One-Shot, Time Lapse e la modalità foto Burst, Reco Smart è più di una semplice auto cam, ma anche una vera macchina fotografica.

Perfetta registrazione Full HD

Registra video Full HD 1080p o 720p a 30 fotogrammi al secondo. Reco Smart dispone di un sensore di immagine Sony per darvi foto di alta qualità e video con colori con alta saturazione e nitidezza.

Catturate ogni momento anche di notte

Reco Smart ha un obiettivo con apertura f/1.8 per aiutarvi a registrare i minimi dettagli anche in ambienti con poca luce. La tecnologia Wide Dynamic Range (WDR) migliora la qualità dell'immagine anche in condizioni di illuminazione ad alto contrasto - così avrete sempre immagini e video nitidi.

Visione della strada maggiorata

Reco Smart ha un obiettivo grandangolare di 150 gradi che vi offre una perfetta vista sui lati del vostro veicolo e della strada. Potete scattare foto e girare video fantastici una volta fuori dalla macchina, grazie alla sua lente panoramica.

Anteprima istantanea e download con l'app Asus Reco

L'app di Asus Reco consente di collegare Reco Smart a smart device tramite Wi-Fi per darvi pieno controllo della fotocamera. Si può anche visualizzare in anteprima, scaricare o condividere immagini e video con amici e familiari. La sua interfaccia user-friendly e NFC Engage consentono impostazioni facili e veloci.

Sbizzarrisciti con tre modalità di foto

Reco Smart non solo scatta foto e registra video; grazie a Photo Burst e Time Lapse vi aiuta a catturare i momenti più emozionanti.

Modalità monitor di parcheggio

Reco Smart può essere impostata per rilevare il movimento davanti al vostro veicolo. Avvia automaticamente la registrazione e continuerà a farlo finché non rileva alcun movimento per un minuto. Mantiene un occhio vigile sul vostro veicolo anche quando non ci siete.

Back up file di emergenza

In caso di collisione, il G-sensor incorporato a tre assi attiva la funzione di registrazione di emergenza, salva il video e lo blocco per evitare che venga inavvertitamente cancellato. C'è anche un pulsante di registrazione manuale di emergenza che permette di salvare i video di ogni momento critico. Reco Smart può anche essere programmata per inviare un messaggio di testo di emergenza a un contatto designato per chiedere aiuto.

BlackVue-1CH Dashcam 16 GB

  • Full HD 1080p 30 fotogrammi al secondo (FPS).

  • 6 Mega Pixel, sensore CMOS, 135 gradi campo di visibilità

  • 3 modalità di registrazione, normale, eventi e modalità di parcheggio sono attivate tramite il supporto integrato, sensore G.

  • Over the Cloud compatibile, integrata Wi-Fi, Visione di registrazioni delle registrazioni, playback video, condividere social media e con file di back up BlackVue C, utilizzando la App.

  • GPS integrato records velocità del veicolo e la posizione per la riproduzione nelle BlackVue-Visualizzatore di applicazione (Mac/PC) [Versione inglese].

Transcend TS32GDP520M DrivePro 520

  • videocamera con doppio obiettivo fronte/retro e segnale WIFI

  • L'obiettivo posteriore ruotabile di 180°

  • LED infrarossi per Ottimi Video Notturni

  • Inclusa microSDHC Class 10 UHS-I 600x da 32GB

  • Display 2.4" color LCD e Attacco a Ventosa

Specifiche prodotto

Informazioni modello

Marca: Transcend

Modello: TS32GDP520M

Nome modello: TS32GDP520M

Anno modello: 2015

Memoria

Dimensioni RAM: 0.10 GB

Dimensioni massima memoria RAM: 32 GB

Componenti, periferiche

Periferiche compatibili: MicroSD (TransFlash)

Caratteristiche addizionali: Built-in display, GPS, Operating temperature range:-20 - 65 °C

Immagini

Tecnologia schermo: LCD

Dimensioni schermo: 2.4 pollici

Schermo a colori: Sì

Zoom ottico: 1 X

Alimentazione

Tipo di alimentazione: DC

Tipo di batteria: Lithium Polymer (LiPo)

Le pile/batterie sono incluse? Sì

Pile/batterie richieste: No

Standard e interfacce

Totale porte USB: 1

Tipo media: H.264, MOV

Altro

Pila/batteria ricaricabile inclusa: No

Controllo a distanza incluso: No

Nextbase 512GW

  • Registrazione a 1440P Quad HD, il 512 GW offre immagini di qualità imbattibile e una vasta gamma di caratteristiche per la miglior esperienza Dash Cam.

  • Sulla parte anteriore della 512 GW troverete le lenti in vetro a 6 strati coperte da uno speciale filtro polarizzatore antiriflesso. Questo riduce notevolmente il riverbero e aiuta a ridurre i riflessi nelle registrazioni.

  • La qualità dell'immagine è migliore nei colori e nella nitidezza grazie al sensore aggiornato Sony Exmor R. Questo nuovo sensore è un’esclusiva Nextbase Dash Cam.

  • Come per gli altri modelli di fascia alta Nextbase, il 512 GW ha il WiFi integrato. Ciò significa che è possibile inviare i video direttamente sul vostro smartphone o tablet per visualizzare e condividere le riprese.

  • Fotocamera, supporto, lungo 4 m, cavo di alimentazione per presa accendisigari, 12 V auto, istruzioni [italiano non garantito].

Ecco il 512 GW, la più recente tecnologia Dash Cam di Nextbase migliorata per la massima chiarezza dei video. La qualità dell'immagine è migliore nei colori e nella nitidezza grazie al sensore aggiornato Sony Exmor R. Questo nuovo sensore è in esclusiva per nextbase Dash Cam e aiuta a migliorare l'immagine durante la notte e in condizioni di luce intensa. Sulla parte anteriore della 512 GW troverete le lenti in vetro a 6 strati coperte da uno speciale filtro polarizzatore antiriflesso. Questo riduce i riflessi nel tuo parabrezza dal vostro cruscotto. Registrazione a 1440P Quad HD 512 GW Dash Cam fa in modo che vengano ripresi tutti i dettagli durante il tragitto. In questo modo è possibile registrare i dettagli importanti come segnali stradali, segnaletica e targhe. Come per gli altri modelli di fascia alta Nextbase, il 512 GW ha il WiFi integrato. Ciò significa che è possibile inviare i video direttamente sul vostro smartphone o tablet (Android or iOS) per visualizzare e condividere le riprese. L’app Nextbase permette di scaricare e condividere facilmente video con i tuoi amici o un assicuratore.

Leggi anche:

Ricordiamo inoltre ai gentili visitatori che noi siamo affiliati Amazon.it e come tali ovviamente non ci occupiamo della determinazione dei prezzi. Perciò questi potrebbero essere modificati o non più scontati nel medio-lungo periodo.

Comments


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Le immagini, salvo errori, non sono coperte da copyright. Siamo comunque disponibili a rimuoverle nel caso fossero coperte da diritto d’autore. IlBlogDeiMotori.it non è in alcun modo responsabile per i commenti inseriti negli articoli. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi ai gestori o alla redazione.

IlBlogDeiMotori.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Be a SociaLight and  Follow Us:

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
bottom of page